PJ HARVEY

PJ Harvey, nasce  il 9 ottobre 1969, è una cantante, musicista e compositrice britannica.

Figlia di un artigiano e di una scultrice, Harvey è cresciuta in una piccola fattoria nel Dorset. In giovane età i genitori la  introducono  al blues, jazz e all’art-rock music, che più tardi influenzeranno il suo stile musicale.

<<Penso che il modo in cui siamo, quando cresciamo, sia il risultato di quello che abbiamo conosciuto da piccoli>> ha dichiarato a Rolling Stone nel 1995.

Uno dei primi ad accorgersi dell’artista è stato John Peel un critico e condutture radiofonico! A inizi anni ‘90 entra nel mondo del rock a gamba tesa. Nella sua evoluzione adotta uno stile elaborato nei suoi show: mentre prima appariva ai concerti con semplici magliette nere, pantaloni mimetici,  struccata e coi capelli spettinati, in seguito comincia ad adottare uno stile più da vamp, caratterizzato da gonne, parrucche e make-up appariscenti. 

Nella vita di PJ c’è ovunque l’arte, è una pittrice, scultrice, autrice e polistrumentista.

È l’unica artista ad aver vinto per 2 volte il Mercury music prize, il premio più prestigioso inglese. A metà degli anni ‘90 si fidanza con Nick Cave, considerato il suo alter ego maschile, un rapporto burrascoso che dura il tempo di una canzone e precisante la canzone è “The murder ballad”. La loro storia finisce e per liberarsi da quella sofferenza, per dimenticare, gli servirà un altro album “the Boatman’s Call”.

Nel 2001 viene classificata prima tra le 100 più grandi donne della musica rock, stilata dei lettori del magazine Q. 

Nel 2016 pubblica “The hope six demolition project”, il suo lavoro più politico, 11 tracce che raccontano ingiustizie, violenza e degrado. Musicalmente il nuovo lavoro si caratterizza per una grande varietà stilistica, spaziando dal blues al folk all’alt-rock a cenni gospel.

La canzone che vi suggerisco per oggi è “rid of me” una delle mie preferite. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...